Download brochure »

TUTTO SOTTO CONTROLLO.
Il sistema web che gestisce, controlla e verifica
i dati e i costi legati all’energia del vostro impianto.
Il sistema brevettato che vi permette
un risparmio energetico annuo del 10%.

EPIC BMI (Banca di Misure Interattive) è l’innovativo sistema Internet Of things (IoT) sviluppato da ETC per la gestione energetica. EPIC BMI, coperto da brevetto italiano, è un sistema Web based in grado di gestire qualsiasi tipologia di dato, omogeneizzandolo e rendendolo semplice e di immediata comprensione.

EPIC BMI è uno strumento progettato per le figure amministrative ed esperti del settore che necessitano di controllare i costi legati all’energia ed individuare con esattezza il grado di efficienza della propria realtà. A fronte dell’introduzione del Decreto Legge D.Lgs 102/2014 che obbliga le grosse aziende ad effettuare Diagnosi / Audit energetici conformi alla UNI CEI/TR 11428:2011 entro il 31 Dicembre 2015 e successivamente con scadenza quadriennale, EPIC BMI si configura come la soluzione ideale. La vera innovazione è il mettere a disposizione dell’Energy Manager, Esperto Gestione Energia (UNI CEI 11339) o ESCo (Energy Service Company – UNI CEI 11352) con estrema semplicità tutti i dati energetici delle aziende o Pubbliche Amministrazioni, integrando eventualmente con misure spot attraverso il sistema portatile EPIC AUDIT.
Analisi dei dati di consumo elettrici, portate di gas e combustibili fossili, temperature, umidità, efficienza di centrali di compressione, concentrazioni di CO2, radiazione solare, velocità del vento, EPh, COP, dati significativi di produzione, se non semplici file EXCEL sono solamente alcune della variabili che il sistema EPIC BMI è in grado di gestire.

La vera innovazione del sistema EPIC BMI è di poter integrare qualsiasi tipologia di dato a partire da qualsiasi apparato di monitoraggio, non essendo legato a nessun hardware di misurazione e gestione. Sono già integrati nel sistema Modbus, MBus, Profibus, ingressi analogici e digitali, Bacnet e molti altri protocolli di comunicazione.



CLOUD MONITORING

La versione in Cloud permette di utilizzare il portale internet per la gestione dei dati energetici. Tutti i dati campionati sono usufruibili via WEB utilizzando qualsiasi dispositivo (PC, Smartphone, Tablet, Workstation...).
La soluzione Cloud permette di avere a disposizione un sistema di gestione e monitoraggio energetico molto avanzato, con prestazioni ottimali, ad un canone di gestione minimo.

SOLUZIONI LOCALI LAN

Per le aziende, ESCo e studi professionali che vogliono implementare il proprio sistema di monitoraggio e gestione in locale, EPIC BMI può essere installato su server di proprietà inseriti all’interno di una rete locale.
Essendo ETC totalmente proprietaria dello sviluppo di ogni singolo componente del sistema, EPIC BMI può essere customizzato anche con logo personale secondo specifiche esigenze dei clienti finali.

GRAFICI E VISUALIZZAZIONI

I parametri monitorati attraverso il sistema EPIC BMI possono essere visualizzate e graficate in tempo reale. Nell’ottica di creare un sistema estremamente facile da utilizzare ed allo stesso tempo professionale, è possibile creare cruscotti interattivi per la visualizzazione immediata delle variabili.
Ogni variabile, indipendentemente dallo strumento da cui è estrapolata (contatori, sonde, PLC di controllo, database o altro), viene omogeneizzata e gestita come un semplice dato utilizzabile ai fini di controllo ed analisi.

SOGLIE ED ALLARMI

Ad ogni singola variabile monitorata è possibile associare una soglia a cui legare un evento. Nello specifico, al raggiungimento di valori minimi e massimi di un qualsiasi parametro, seppur derivante da una formula di calcolo (COP, EPh, ecc.),
è possibile associare un azione attiva, dal semplice log di visualizzazione grafica, all’invio di e-mail/SMS, fino ad azioni attive quali accensioni e spegnimenti allarmi e sirene.

SCHEDULAZIONI

EPIC BMI non è solamente un sistema di monitoraggio, ma bensì rappresenta una piattaforma integrata per la gestione energetica. Attraverso EPIC BMI è possibile pianificare azioni attive di risparmio energetico azionando e automatizzando controllo e regolazioni. Al raggiungimento di valori di minimo e massimo è possibile attivare carichi (luci, ricircolo aria, linee di controllo, chiusura serramenti...),
gestire sistemi di climatizzazione e HVAC, interagire con apparati smart di regolazione (pompe di calore, sistemi di generazione, inverter). E’ inoltre possibile schedulare l’accensione e lo spegnimento dei carichi in funzione di data e ora (es. accensione e spegnimento luci esterne ed interne)

ANALISI DEI DATI

In EPIC BMI è già integrata una piattaforma sviluppata per analizzare i dati campionati ed effettuare diagnosi energetiche. Attraverso la piattaforma di analisi è possibile plottare grafici comparativi multivariabili, sia che i dati derivino da differenti siti di campionamento, che da periodi temporali differenti. E’ inoltre possibile omogeneizzare temporalmente i dati, considerando i dati medi, massimi o minimi su scale orarie, giornaliere, mensili ed annuale. L’utente può inserire anche dati derivanti da analisi esterne ad EPIC BMI, manualmente o utilizzando semplici file di testo o file EXCEL.
Attraverso l’inserimento di algoritmi e formule, il sistema permette anche il calcolo di indici di prestazione energetica. Nel caso in cui si volessero utilizzare software di analisi più complessi, è comunque possibile effettuare il download di tutti i dati monitorati dal sistema, senza limitazioni di scala temporale ed intervallo di campionamento.

GEOLOCALIZZAZIONE

Grazie all’innovativo sistema VERTIGO, ogni sistema di monitoraggio all’interno di EPIC BMI può essere geolocalizzato e visualizzato su mappa geografica.
E’ possibile associare ad ogni punto di campionamento una scala cromatica di allarme, così da poter avere un riscontro visivo immediato di eventuali problematiche o malfunzionamenti.

APPLICAZIONI PRATICHE

DIAGNOSI ENERGETICHE: monitoraggio in tempo reale ed archiviazione di tutti i vettori energetici, generici e localizzati, e dei parametri significativi:
  • Monitoraggio dei consumi elettrici e di gas metano, sia generali che localizzati per ogni singola sottoarea di interesse.
  • Monitoraggio dei circuiti di mandata e ritorno dei sistemi di generazione di calore e sistemi di refrigerazione.
  • Monitoraggio temperatura, umidità e concentrazioni di CO2.
  • Monitoraggio dei circuiti di aria compressa.
  • Interazione con i database dei veicoli aziendali.
  • Integrazione dei dati significativi (capacità produttiva, volumi di affari, superfici utili...).
  • Calcolo IPE (Indici di Prestazione Energetica) e indici economici di risparmio.
    ISO 50001: Pianificazione degli interventi di efficientamento energetico.
  • Monitoraggio BASELINE (Situzione di concumo di base).
  • Modellazione e simulazione del risparmio conseguito, sia energetico che economico.
  • Check dei risultati ottenuti.
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: Azioni attive e schedulazioni di riduzione dei consumi:
  • Controllo illuminazione in funzione della radiazione luminosa.
  • Controllo climatizzazione in funzione della temperatura e delle previsioni (gradi giorno).
  • Controllo estrattori d’aria in funzione di umidità ed anidride carbonica.
  • Gestione inverter in funzione della richiesta del motore.
  • Controllo pompe e sistemi di riempimento.
  • Accensioni e spegnimento generatori termici ed elettrici.
  • Gestione sistemi di accumulo e ups.
  • Cogenerazione e trigenerazione.
  • Spegnimento carichi e chiusura valvole.
  • Contabilizzazione del calore e gestione integrata della centrale termica.
  • Verifica ed ottimizzazione efficienza e perdite nei circuiti ad aria compressa.
IMPIANTI A FONTE RINNOVABILE (FER): Monitoraggio e reportistica per la tutela dell’investimento:
  • Geolocalizzazione e visualizzazione in quadri sinottici.
  • Calcolo istantaneo di indici di rendimento.
  • Report giornalieri e mensili via e-mail ed sms.
  • Collaudo continuo, soglie ed allarmi.
  • Calcolo dell’energia prodotta, immessa ed autoconsumata.